Login

47° Edizione
Festival del Folclore di Apiro
8-15 agosto 2017
Terranostra si svolge ogni anno dal 8 al 15 agosto ed ospita da sette a dieci gruppi in rappresentanza di altrettante nazioni, proponendo il meglio delle loro tradizioni popolari.
Apiro

Apiro

Apiro è adagiato su una collina a 516 metri s.l.m. ai piedi del Monte S. Vicino (m. 1479) e conta 2497 abitanti. Il territorio, tipicamente collinare spazia tra le valli dell'Esino e del Musone, chiuso dalla catena dei monti Sibillini ad ovest e dalle altre colline del cingolano ad est.
Posto in mezzo ad una verde vallata incuneata tra i monti, gode di un magnifico panorama cesellato dalle alte cime del Gran Sasso e della Maiella.
La popolazione, distribuita su tutto il territorio, è insediata soprattutto nel centro urbano e nei gruppi di case, sparse nella campagna, che formano le frazioni e le contrade.
Il centro storico, ricco di opere d'arte è fortificato da mura castellane, mentre il comprensorio è di rilevante interesse ambientale: la sensazione che si ha alla sua visione è quella di pace, serenità e operosità.
Nonostante il suo apparente decentramento, la città è ben collegata da strade e servizi pubblici, con i grossi centri più vicini della regione: Jesi a 25 Km, Fabriano e Macerata a 45 Km e a 63 Km Ancona, capoluogo della regione.
Comune di Apiro

 

Provincia di Macerata

Regione Marche

Questo evento fa parte

  Unione Montana

Alti Valli del Potenza e Dell'Esino

Camera di Commercio Macerata

Italian Folklore Festivals United Associazione Culturale e Folcloristica Urbanitas

Copyright © 2012. Terranostra - Festival del Folclore di Apiro. All right reserved.

Log in to your account or